Carboidrati e Grassi

Impariamo a conoscerli
per farne il giusto uso

I cibi che contengono grassi e carboidrati (zuccheri) sono quelli che ci attirano di più per il gusto appagante che conferiscono agli alimenti, ma che più mettono a dura prova la nostra forma fisica portando all’accumulo di tessuto adiposo.

CARBOIDRATI (ZUCCHERI)

I carboidrati, che si suddividono in semplici e complessi, sono la principale fonte di energia dell’organismo: 1 grammo fornisce 4 calorie e, a fronte di limitati consumi energetici, rischiano di trasformarsi in grasso.

Gli zuccheri semplici, per lo più di sapore dolce, vengono assorbiti facilmente fornendo energia a breve termine. Provocano un rapido innalzamento della glicemia (picco glicemico post-prandiale) e, se i valori glicemici sono eccessivi, si produce un eccesso di insulina che può facilitare l’accumulo di grassi e l’insorgere della fame precoce.

I carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente, rappresentando una fonte di energia più a lungo termine.

Cibi ricchi di zuccheri semplici

Zucchero da tavola, bibite gassate,
merendine farcite, dolci e dessert, cioccolato al latte,
caramelle, crema di nocciole e cacao,

Cibi ricchi di zuccheri complessi

Pasta, riso, pizza, pane, corn flakes,
crackers, grissini, patate, cereali,
legumi secchi, barbabietole.

GRASSI

I grassi forniscono energia in grandi quantità e vanno subito ad incrementare le riserve adipose (circa 10 kg in una persona di 70 kg): 1 grammo fornisce 9 calorie, oltre il doppio rispetto a 1 grammo di carboidrati.

I grassi si differenziano da un punto di vista qualitativo, in particolare nella loro composizione in acidi grassi che possono essere saturi, insaturi (monoinsaturi, polinsaturi) e trans (o idrogenati).

Gli acidi grassi più “nocivi” sono quelli saturi, che tendono a far innalzare i livelli di colesterolo, e i trans, in grado di favorire l’aumento del “colesterolo cattivo” LDL a discapito del “colesterolo buono” HDL.

Cibi ricchi di acidi grassi saturi

Carni rosse e grasse, insaccati, strutto,
formaggi grassi, panna, burro,
cioccolato fondente, oli di palma e cocco.

Cibi ricchi di acidi grassi trans

Margarina, formaggi stagionati, burro, snack,
dadi da brodo, brioche, alimenti da fast-food,
patatine fritte surgelate.