Consigli di salute

Sì a una regolare
attività fisica.

Una costante attività fisica quotidiana, non necessariamente solo di tipo sportivo, è importante sia per tenere sotto controllo il peso e ridurre il rischio obesità, sia per il generale benessere psico-fisico della persona.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha tracciato, nel 2010, delle Linee Guida con la quantità minima di attività fisica per le principali fascia d’età.


• Ai bambini e ragazzi (5-17 anni) sono consigliati ogni giorno almeno 60 minuti di attività fisica moderata-vigorosa, ed esercizi per la forza almeno 3 volte alla settimana (sport, giochi di movimento).

• Gli adulti (18-64 anni) dovrebbero praticare almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata o in alternativa 75 minuti di attività vigorosa, e almeno 2 volte alla settimana esercizi di rafforzamento muscolare.

• Gli anziani (> 65 anni) oltre a tenere validi i suggerimenti per gli adulti dovrebbero svolgere anche attività finalizzate a migliorare l'equilibrio, o quantomeno praticare attività fisica almeno 3 volte a settimana.

SUGGERIMENTI UTILI


  • Evita di adoperare la macchina per brevi tragitti, e magari parcheggiala un po’ distante così da fare una passeggiata.

  • Prova ad andare a lavorare a piedi oppure in bicicletta, e se prendi i mezzi pubblici scendi un po’ prima e fai due passi.

  • Non prendere sempre l’ascensore per salire a casa, usa le scale.

  • Porta a passeggio il cane, dedicati ad attività come il ballo o il giardinaggio, fai i lavori domestici in prima persona.

  • Gioca o fai del movimento insieme ai tuoi bambini, possibilmente all’aria aperta.

  • Se sei in gravidanza e sei in buona salute, fino all'ottavo mese pratica 30-40 minuti al giorno di attività fisica a bassa intensità, come passeggiate, nuoto, ginnastica dolce.